Fengard è un gioco di ruolo  online, completamente gratuito e accessibile a tutti. L'iscrizione al gioco e la partecipazione allo stesso implicano l'accettazione del seguente regolamento e delle integrazioni ad esso che vengono pubblicate nella bacheca F.A.Q.

Fengard è una community di ambientazione Fantasy/Medioevale e in quanto tale va rispettata nel linguaggio, nelle descrizioni e nell'interpretazione in generale. Pertanto è consigliabile rivolgersi agli altri personaggi con il "Voi" e usando possibilmente il loro titolo se essi fanno parte di una gilda a meno che il “tu” non sia concordato o faccia espressamente parte della caratterizzazione del personaggio.

Come in tutti i giochi di ruolo, una volta entrati in gioco sarà necessario interpretare un personaggio, calandosi completamente nella parte. Siete solo e soltanto il vostro personaggio e sarà lui ad apparire nelle chat, ad agire, a colloquiare. In linea di massima sarete liberi di esprimere le vostre idee, ma ricordate sempre di rispettare l'ambientazione e soprattutto ricordate che spesso potreste trovarvi di fronte utenti minorenni.

Lo Staff vigila sul rispetto del regolamento e sanziona con l'esilio le violazioni. L’esilio potrà avere durate diverse a seconda della gravità della violazione, partendo da un minimo di tre giorni fino ad arrivare all’esilio a vita e questa decisione sarà presa dallo Staff insindacabilmente (come da elenco che segue). Allo Staff è anche possibile richiedere la cancellazione del proprio personaggio ( vedere il punto 6a ), ma è doveroso sottolineare che ogni singola situazione verrà esaminata in modo approfondito, grazie anche alle note storiche di ogni personaggio a disposizione dello Staff. Eventuali contestazioni su sanzioni subite devono essere sottoposte esclusivamente all'attenzione dello STAFF, che coordina e supervisiona la moderazione; tali contestazioni devono ovviamente essere formulate in toni civili, motivate in modo oggettivo e dimostrabili.

Il seguente elenco di norme riguarda i giocatori, e non i personaggi, e mira a tutelare il divertimento sereno di tutti coloro che accedono al gioco. Non è superfluo ricordare che i creatori e i gestori del gioco offrono la loro collaborazione a titolo gratuito, e mirano anch'essi a divertirsi serenamente in un clima di rispetto.

1) Rispetto reciproco tra giocatori: le offese e/o le minacce riferite al giocatore sono inammissibili. La violazione di questo punto comporta un esilio minimo di 10 giorni, che può arrivare all'esilio perpetuo e alla perdita del personaggio in caso di violazione particolarmente grave o ripetuta.

2) Rispetto per il gioco altrui: nessuno ha il diritto di rovinare il gioco degli altri. Lo Staff controlla costantemente l'osservanza di questa norma, e in particolare:

a) Metagame (uso di informazioni off game in gioco) e in generale mescolanza di on e off, specie se con intenzioni fraudolente o di vantaggio per il proprio personaggio. Ad esempio, Tizio sa che Caio vuole ucciderlo, e per questo evita di entrare in gioco nella chat in cui si trova Caio, oppure si disconnette se sta combattendo con lui e sta perdendo. Trattasi di Metagame anche quando il gioco viene organizzato solo tramite missive o utilizzando sistemi come i programmi di comunicazione col cellulare.  Tale comportamento, indice di cattivo gioco, comporta un esilio la cui durata può variare in base alla gravità del fatto e alla collaborazione mostrata dal giocatore interessato. 

b) Azioni autoconclusive o autofato

c) Aggressioni o furti senza descrizioni o senza azioni in gioco.
Alla Casa del Sapere e in bacheca 
F.A.Q. sono fornite nozioni utili per migliorare le proprie capacità interpretative. Se la regola viene violata da un personaggio "visitatore" (livello 0 - 3) l'esilio sarà di un giorno alla Casa del Sapere; per i personaggi di livello superiore l'esilio previsto è di 3 giorni, che diventano 5 in caso di recidiva. 

d) Aggressioni gratuite e immotivate (Killer Player) non sono motivate e saranno punite con l’esilio di una settimana. Se il giocatore è recidivo, l’esilio sarà perpetuo. 

e) Atti di cannibalismo: esilio perpetuo

f) Azioni illogiche, non plausibili, eccessive o incoerenti (Power Player) utilizzate allo scopo di avvantaggiare il proprio personaggio: saranno punite con l’esilio di tre giorni fino all’esilio perpetuo in caso di recidiva e a seconda della gravità

g) Insufficienza dal punto di vista interpretativo:
in tutti questi casi, lo STAFF può intervenire tramite sussurri, facendo notare l'errore commesso e fornendo informazioni sulle modalità corrette. Se il giocatore si dimostrerà immediatamente volenteroso non saranno presi altri provvedimenti, altrimenti  l'insufficienza interpretativa sarà corretta con un esilio da un minimo di un giorno a un massimo di 3 giorni alla Casa del Sapere. Per evitare tutte le situazioni descritte si consiglia un'attenta lettura della Casa del Sapere.

 

3) Sono severamente vietati:

a) Turpiloquio (qualora oltrepassi la comune sensibilità). 

b) Atteggiamenti a sfondo sessuale (espliciti e impliciti, qualora superino la comune sensibilità). 

c) Riferimenti politici, religiosi, ecc. a temi odierni e non conformi all'ambientazione della land

d) Riferimenti ad altri giochi, saghe, libri, fumetti, film, ecc. anche per quanto riguarda la scelta del nome del proprio personaggio.
In tutti questi casi, l'esilio andrà da un minimo di 10 giorni fino all'esilio perpetuo, con perdita del personaggio.

4) Per salvaguardare l'originalità della Land è vietato l'utilizzo di nomi non consoni ( come indicato al punto 3d ), di nomi contenenti numeri ( es: Lorik56 ) o altri simboli ( es: Lorik_ark; >Lorik< ), di nomi contenenti titoli (es. LordLorik). Il nome del proprio personaggio deve essere coerente con l'ambientazione fantasy - medioevale della community. In questi casi, lo STAFF contatterà il giocatore interessato per concordare la modifica al nome; il personaggio con nome non consono sarà esiliato.

5) È vietato descrivere i pensieri, nelle chat di gioco come nelle missive o nei messaggi in bacheca, ed è vietato descrivere le azioni nei messaggi nelle bacheche di gioco. In gioco va descritto soltanto ciò che è visibile agli altri (il pensiero, ovviamente, non lo è, e quindi non può essere oggetto di interazione). Nei messaggi lasciati nelle bacheche di gioco è possibile descrivere le caratteristiche del messaggio stesso (per esempio, "il testo è scritto in bella grafia", "la pergamena è macchiata in più punti", ecc.).
La violazione di questa norma comporta un esilio di 2 giorni.

6) È vietato creare doppi personaggi, salvo fare esplicita richiesta di autorizzazione allo Staff. Quando lo Staff individua dei doppi non autorizzati, contatta il giocatore interessato per concordare l'esilio perpetuo di uno o più personaggi; se la regola viene violata ripetutamente si perdono tutti i personaggi creati, compreso quello principale.

a) È consentito richiedere allo Staff la cancellazione del proprio personaggio per poterne creare uno nuovo. Il nuovo personaggio dovrà ripartire da zero, pertanto sono vietati i trasferimenti di oggetti o denaro dal vecchio personaggio al nuovo. La violazione di questa regola comporta un esilio di 5 giorni e la confisca degli oggetti e del denaro trasferiti in modo scorretto.

7) È vietato trasferire denaro e oggetti off game  salvo le modalità indicate alla CdS

La violazione di questa norma è punita con 3 giorni alla Casa del Sapere; in caso di recidiva, viene comminato un esilio di 6 giorni. Ulteriori violazioni della regola comportano l'esilio perpetuo del personaggio. La norma si applica sia achi trasferisce gli oggetti e il denaro, sia a chi li riceve.

a) È vietato scrivere frasi off game o "faccine" nella chat di gioco o nelle bacheche on game. L'infrazione comporta 2 giorni di esilio. 

b) È vietato scrivere in una bacheca di gioco di una determinata città se il proprio personaggio non si trova nella medesima città, o se il proprio personaggio è morto. L'infrazione a questa norma comporta un esilio di 2 giorni. 

c) Le "missive" (posta interna) e i sussurri off game devono essere preceduti dal segno "//" (abbreviazione di "off//"). Le missive on game devono essere recapitate al destinatario di persona o tramite un messaggero (personaggio giocante), se il destinatario vive in un'altra città. 

d) È vietato vendere le soluzioni delle quest automatiche. La violazione di questa norma è punita con 3 giorni alla Casa del Sapere; in caso di recidiva, viene comminato un esilio doppio. Ulteriori violazioni della regola comportano l'esilio perpetuo del personaggio. La norma si applica sia a chi acquista che a chi vende.

8) È vietato richiedere lo scambio o la vendita di oggetti che si trovano nelle borse dei personaggi: la borsa va considerata off game, pertanto i personaggi non possono conoscere né il possesso né l'esistenza degli oggetti che vi sono contenuti a meno che non venga dichiarato ongame dal giocatore che lo indossa. La violazione comporta 3 giorni alla Casa del Sapere; in caso di recidiva, viene comminato un esilio di 5 giorni. Ulteriori violazioni della regola comportano l'esilio perpetuo del personaggio.

9) È vietato "parcheggiare" il proprio personaggio. Per "parcheggio" si intende la presenza on line del proprio personaggio, senza che questo sia effettivamente coinvolto e attivo in gioco. Lo STAFF disconnetterà il player

.

10) L'Avatar nella scheda del proprio personaggio deve rispettare l'ambientazione fantasy / medioevale e non contenere alcun riferimento a persone realmente esistenti, né frasi o immagini che possano offendere il senso della "comune decenza pubblica". In caso di violazione, lo STAFF inviterà il giocatore interessato a modificare la scheda entro un ragionevole lasso di tempo, trascorso il quale, in assenza di riscontro, procederanno a comminare un esilio di 2 giorni e ad azzerare la scheda.

a) È vietato abusare dei codici HTML nella scheda del proprio personaggio, al punto da renderla inutilizzabile. Tale abuso viene punito con l'esilio di un mese. È consentito alterare i colori delle varie scritte, inserire un link o due (purché rimangano nel contesto di Fengard) è consentito inserire qualche immagine (di tema fantasy e rigorosamente non moderno) e un brano musicale, ma non è consentito cambiare lo sfondo della scheda o cambiarne la struttura complessiva. 

b) Si ritiene punibile inserire nella scheda riferimenti ad altre attività, altre lands, siti che con Fengard non hanno nulla a che fare

c) È consentito inserire nella scheda del personaggio file musicali esclusivamente in formato MIDI.

11) Il giocatore è responsabile della password di accesso al gioco ed è tenuto a non cederla o divulgarla. La cessione e/o il furto della password sono sanzionati con l'esilio perpetuo dal gioco qualora non fosse prontamente comunicato allo STAFF.

12) È vietato sfruttare imperfezioni del codice o del sistema (bug). Qualora se ne incontrassero, è necessario segnalarle nella bacheca "Malfunzionamenti" o in forma privata ad un Saggio. L'infrazione a questa regola comporta 5 giorni di esilio, che può diventare a tempo indeterminato in caso di recidiva.

13) È necessario attenersi a coerenza e realismo nello sviluppo del gioco. Pertanto vanno rispettati i Tempi di Viaggio tra una città e l'altra e le modalità d'ingresso nelle diverse città. Consultando la bacheca "Araldo" è possibile sapere se l'accesso a una data città è libero oppure no; una tabella con i tempi e le diverse modalità previste per gli ingressi è disponibile in bacheca F.A.Q. Se la regola viene violata da un personaggio "visitatore" (livello 0 ? 3) l'esilio sarà di un giorno alla Casa del Sapere; per i personaggi di livello tra 3 e 6 l'esilio previsto è di 3 giorni, che diventano 5 in caso di recidiva; per i personaggi di livello superiore, l'esilio è di 5 giorni.

14) La violazione delle norme da parte di un personaggio appartenente ad una Gilda comporta anche la perdita di un livello. Si presuppone infatti che l'appartenenza ad una Gilda implichi una conoscenza più approfondita delle regole basilari di gioco, aggravando la scorrettezza. In questi casi, lo STAFF informerà dettagliatamente il Master della Gilda, che valutata la situazione deciderà le misure da prendere con il personaggio interessato. La regola generale sulle contestazioni, premessa al Regolamento, vale ovviamente anche in questi casi.

15) Lo Staff si riserva il diritto di poter prendere provvedimenti, di qualsiasi entità, anche qualora la norma non sia contemplata nel regolamento o risulti inadeguata o ambigua nel medesimo. Pertanto il potere decisionale dello staff risulta parte integrante del regolamento medesimo.