Le abilità sono i valori che influenzano la vostra
vita su Fengard.
Sono divise
in primarie e secondarie, le abilità primarie sono le seguenti:
- Forza: la potenza di attacco con le armi e la capacità di trasportare oggetti.
- Resistenza: la capacità di resistere agli attacchi fisici.
- Velocità: numero di colpi che è possibile infliggere nell'arco di un turno.
- Destrezza: capacità di aprire serrature, di borseggiare e di sfuggire alle
trappole.
- Intelligenza: capacità di imparare e lanciare le magie da mago.
- Saggezza: capacità di imparare e lanciare le magie da chierico.
- Carisma: capacità di interagire con altri personaggi.
Le abilità primarie non vanno imparate e sono comuni per tutti i personaggi,
aumentano col progredire del livello ma sono influenzate dalla razza/classe sia
nei valori iniziali sia nella loro variazione, non vi aspettate quindi che la
vostra saggezza salga di molto se siete un mago nè che vi siano grosse
variazioni di intelligenza se siete un guerriero.
Le altre abilità vanno tutte imparate ma la possibilità dipende
dalla vostra classe. Ad ogni passaggio di livello vengono assegnati 10 punti
abilità che possono essere
ridistribuiti come meglio credete nelle abilità già apprese. Per ogni gradino
che salite vi serve un punto in più, così per passare da un'abilità di 1 a 2
vi serve un punto da 2 a 3 vi servono 2 punti e così via. Per distribuire i punti
selezionate l'abilità e premete il tasto "Aggiorna" in
fondo alla pagina.
Le abilità ammesse alle varie classi sono le seguenti:
|
Arciere |
Bardo |
Chierico |
Guerriero |
Ladro |
Mago |
Paladino |
Ranger |
Pugnale |
X |
X |
|
X |
X |
X |
X |
X |
Spada |
X |
X |
|
X |
X |
|
X |
X |
Ascia |
|
X |
|
X |
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X |
X |
Mazza |
|
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X |
X |
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X |
X |
Bastone |
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X |
X |
X |
|
X |
X |
X |
Arco |
X |
|
X |
X |
X |
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X |
X |
Scudo |
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X |
X |
X |
X |
|
X |
X |
Armatura in pelle |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
Armatura ad anelli |
X |
X |
X |
X |
X |
|
X |
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Armatura a placche |
|
|
|
X |
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|
X |
|
Alchimia |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
Commercio |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
Identificazione |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
Magie dell'acqua |
X |
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|
X |
X |
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X |
Magie dell'aria |
X |
|
|
|
X |
X |
|
X |
Magie del fuoco |
X |
|
|
|
X |
X |
|
X |
Magie della terra |
X |
|
|
|
X |
X |
|
X |
Magie della luce |
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X |
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Magie dell'oscurità |
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X |
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|
Magie fisiche |
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X |
X |
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X |
|
Magie mentali |
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|
X |
|
|
|
X |
|
Magie spirituali |
|
|
X |
|
|
|
X |
|
Magie del vuoto |
|
|
X |
|
|
|
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|
Magie del caos |
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X |
|
|
|
|
|
Res. alla magia |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
Res. al misticismo |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
X |
La conoscenza dell'abilità non permette tutto: ad esempio serve un certo livello
di intelligenza o di saggezza per imparare le magie più forti e un certo livello
di destrezza per aprire senza pericolo certe serrature.
[ultimo aggiornamento 22/07/2006]