Introduzione

 

Cos’è un GDR?

Con la sigla GDR si intende Gioco Di Ruolo, ovvero un gioco all’interno del quale ogni giocatore interpreta un ruolo, un personaggio, all’interno di un mondo diverso da quello reale, calandosi nei panni del proprio personaggio.

Fengard è un gioco di ruolo di genere fantasy e si rifà all’immaginario fantasy creato dalle grandi saghe di narrativa  fantasy come “Il signore degli Anelli”, “Il trono di Spade” o “la saga di The Witcher”. Pur richiamando lo stile narrativo e di ambientazione di saghe di questo genere, Fengard ha una sua propria ambientazione originale con delle proprie regole e una propria storia.

 

Cos’è un GDR by Chat?

Nel Gioco Di Ruolo by Chat la storia dei personaggi viene interamente portata avanti attraverso un sistema di gioco testuale che si articola all’interno di diverse chat che rappresentano i differenti luoghi in cui i personaggi si possono incontrare.

Ogni giocatore crea il proprio personaggio inventandosi la sua storia personale precedente a ciò che vivrà “in gioco” e decidendo i suoi scopi e le sue ambizioni personali. All’interno delle chat poi potrà interagire con gli altri personaggi per perseguire i suoi scopi, trovare alleati e affrontare i suoi nemici (anche combattendo contro di essi).

 

Comandi testuali e consigli pratici

All’interno della chat e del gioco testuale bisogna fare una distinzione tra le azioni (ciò che il personaggio fa) e le battute (ciò che il personaggio dice).
E’ considerata azione tutto ciò che in chat appare scritto in rosso. Per ottenere la comparsa di un’azione in chat è necessario mettere il + prima di scrivere un’azione.


E’ invece considerata una battuta tutto quel che viene postato e non appare in chat in rosso. E’ tuttavia possibile fare azioni miste che comprendano battuta e azione nella stessa frase. In questo caso non è necessario anteporre + all’azione ma soltanto comprendere tra due parentesi è [] o <>la parte della frase che si considera essere azione.

 

Le scritte che invece appaiono in bianco su fondo rosso sono strisce gestite dal FAto, il gruppo di persone che si occupa di controllare la correttezza del gioco in chat e di promuovere nuove trame per tutta la comunità di Fengard. Le strisce di fato rappresentano l’ultima parola inappellabile in caso di una  contesa off game tra due giocatori per il risultato di un’azione.

Esempio:


I Turni

E’ fondamentale in ogni caso il rispetto dei turni di gioco. Ogni giocatore ha diritto a fare un’azione o una battuta ogni turno ed ogni personaggio deve sempre rispettare il proprio ordine di turno durante lo svolgimento di gioco.

Ad esempio se Rephexia ha agito per prima, Sianna per seconda, Morpheus per terzo questo resterà l’ordine di tutte le successive azioni o battute dei tre. Ogni nuovo giocatore che voglia entrare in giocata potrà scegliere quando inserirsi (Meglio se avvisando chi sta già giocando) e manterrà da quel momento la posizione ottenuta nella turnazione.

 

Lessico frequente

PG: Personaggio giocante. E’ il tuo o il personaggio di qualcun altro.

PNG: Personaggio non giocante, ovvero un personaggio utile al proseguimento della storia ma mosso dallo staff e non da un giocatore.

IN GAME: Tutto ciò che avviene effettivamente in gioco e fa parte della realtà dei personaggi

OFF GAME: Tutto ciò che non fa parte del gioco ma che si rifà alla realtà dei giocatori.

META GAME: E’ una pratica di gioco scorretta che equivale a barare utilizzando informazioni ottenute dal giocatore per il bene del suo personaggio. (ad esempio: Morpheus legge una chat dove Thorck ed Elimar si stanno organizzando per ucciderlo e così decide di giocare con Rephexia per allearsi con lei contro Thorck ed Elimar. Morpheus così facendo bara perché il suo personaggio non può sapere che Thorck ed Elimar stanno tramando contro di lui se non era presente in quel momento o se nessuno che lo fosse glielo riferisce)

BG (o BackGround): E’ la storia della vita del tuo personaggio prima che iniziasse la sua avventura giocando. Se vuoi scrivere un background particolare ricordati sempre di farlo approvare allo staff scrivendo a SIANNA

TAG: è il riferimento messo tra due parentesi prima di ogni battuta o azione in chat che indica il luogo preciso dove si sta svolgendo la giocata. Es: [sala comune], [Portone], [camminamenti delle mura], ecc ecc

PENSIERI: Non si può dire “Rhyannor guarda Naberius e pensa che sia una persona malvagia e quindi lo disprezza”, ma si potrà dire “Rhyannor guarda Naberius e la propria espressione mostra chiaramente il disprezzo che prova per lui”, in tal caso Naberius capirà cosa Rhyannor pensa; come pure non si potrà dire “Rhyannor pensa la tal cosa e Naberius agisce di conseguenza”, perché si rientra nel caso del METAGAME.