Regolamento
sulla richiesta del PNG animale
L'ANIMALE DOMESTICO:
ISTRUZIONI PER L'USO.
Usato
semplicemente come animale da compagnia e non in situazioni che possono
arrecare malus a terzi, o bonus a sè stessi. Per evitarne l'abuso, per
giocare un animale domestico bisogna avere il permesso dello Staff; tale
permesso comparirà tra i Premi del proprio PG (es: Pincopallo +| il gattino
gioca con un gomitolo di spago; Pincopallo +|il gattino si avvicina a Xyz e gli
fà le fusa).
Giocarsi
altri PNG è di fatto scorretto. Si concede di usar delle azioni in maniera generica
eppure di aver a che fare con personaggi non giocanti che NON parlano,
NE' attaccano o si difendono, ad esempio:
-
Tizio si mescola alla gente del molo scomparendo ben presto e alla
vista, tra il popolo;
-
Caio esce dalla locanda e dà da mangiare ai gatti dei vicoli;
-
Sempronio discute coi venditori del mercato riguardo alle merci e ai
loro prezzi.
[PREMI
PERSONALI E BONUS]
Come per gli Animali Domestici lo Staff valuta e risponde ai
richiedenti, così lo Staff valuterà e deciderà circa eventuali bonus personali da
usarsi solo in forma *contestuale* e riguardanti proprie conoscenze,
capacità speciali etc. Tali bonus per il proprio PG non si devono
considerare a "libera richiesta" bensì come rari risultati/eccezioni,
frutto di Quest lungamente giocate o di Avventure dalla grande partecipazione, notificati
allo Staff da un Master di Gilda o da un Master del Fato.
In
tutti i rari casi in cui si avranno dei *prestigiosi* benefici da poter giocare
anche contestualmente, lo Staff notificherà tali benefici nella Pagina dei
Premi dei PG (in lettura per tutti). Viceversa, in tutti i casi in cui i
giocatori vorranno giocarsi deficienze fisiche e/o psichiche del proprio PG, lo
Staff consiglia loro di scrivere dette caratteristiche nell'Avatar, tra le Note
Personali.
Utilizzo dei personaggi
non giocanti
[PNG] è l'acronimo di "Personaggio Non
Giocante" cioè un personaggio che non è interpretato da un giocatore,
bensì da un Master del Fato. I PNG sono i comprimari, le "guest-star"
e tutti i personaggi che contribuiscono a rendere interessante o più
complicata, una storia (o una quest). Esistono tre tipi di Personaggi Non
Giocanti che tuttavia si possono giocare autonomamente, MA solo in determinate
circostanze:
1.
La GUARDIA AI CANCELLI DELLE CITTA': nei rari casi in cui non ci sono le persone
preposte, non ci sono divieti di passaggio vigenti in quel periodo E si sta
seguendo la Regola come
scritto in Bacheca FAQ, si può simulare di aver a che fare con una guardia
che vi fà entrare o uscire (es: Pincopallo +si avvicina ai cancelli e chiede di
poter passare; Pincopallo +si dichiara
pacifico, dà il proprio nome alle guardie e una volta avuto il passo, entra
nella città);
2.
La PROPRIA CAVALCATURA: quando usata come animale su cui siete seduti e
insieme al quale vi muovete, non come animale a sè stante che agisce per conto
proprio o che come bestia del "Circo Togni" salta e s'impenna a
comando, sgroppa o attacca altri personaggi (es: Pincopallo +sprona il proprio cavallo
al galoppo; Pincopallo +scende dalla sella e accarezza il muso della bestia,
portando la mano destra alla sua bocca per darle del fieno);
Dei
due succitati generi di PNG, il nostro Personaggio non dovrà descrivere le
azioni o parole, quanto invece reagire alla loro "fittizia" presenza.
3.
L'ANIMALE "DOMESTICO" usato semplicemente come animale da compagnia e non
in situazioni che possono arrecare malus a terzi, o bonus a se stessi. Per
evitarne l'abuso, per giocare un animale domestico bisogna avere il permesso
dello Staff; tale permesso comparirà tra i Premi del proprio PG (es: Pincopallo
+| il gattino gioca con un gomitolo di spago; Pincopallo +|il gattino si
avvicina a Xyz e gli fà le fusa).
4. PNG DI CONTESTO (GUARDIE CANCELLI,
GUARDIE CITTADINE ECC):
E’ concesso solo in alcuni casi potersi giocare una sorta di “aiuto” da questi
png e solo in altrettanti casi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE CON FATO/MASTER a
regolamentare la situazione di gioco:
·
Caso 1 Es: Sono pg
giocante ai cancelli (esercito, drago ecc) e sfrutto i png “arcieri”, in questo
caso (senza fato) posso giocare una sorta di intimidazione ma NON posso far
scoccare frecce ecc causando quindi danno all’altro pg e favoreggiare la mia
posizione.
·
Caso 2 Es: Sono pg
giocante ai cancelli (esercito, drago ecc) e sfrutto i png “arcieri”, in questo
caso (con fato) posso giocare una sorta di intimidazione/ingaggio arrecando
danno al pg in questione poiché c’è un fato che regolamenta la situazione di
gioco.
·
Caso 3 Es: Sono un pg
giocante in qualsiasi chat ma appartengo a gilde di controllo (esercito/drago
ecc) e sto affrontando una situazione di combattimento/ingaggio con un altro
giocatore. NON posso richiamare png a me favorevoli SE e NON ci fosse un fato a
regolamentare la situazione di gioco.
·
Caso 4 Es: Il mio
avversario è sconfitto e non può camminare quindi morto/svenuto e ho bisogno di
trasportarlo da qualche parte. In quel caso alla fine della giocata posso
muovere png di contorno che mi aiutano a trasportarlo ecc (ma è sempre meglio
la presenza di un fato)
Giocarsi
altri PNG è di fatto scorretto. Si concede di usar delle azioni in maniera generica
eppure di aver a che fare con personaggi non giocanti che NON parlano,
NE' attaccano o si difendono, ad esempio:
-
Tizio si mescola alla gente del molo scomparendo ben presto e alla
vista, tra il popolo;
-
Caio esce dalla locanda e dà da mangiare ai gatti dei vicoli;
-
Sempronio discute coi venditori del mercato riguardo alle merci e ai
loro prezzi.
[PREMI
PERSONALI E BONUS]
Come per gli Animali Domestici lo Staff valuta e risponde ai
richiedenti, così lo Staff valuterà e deciderà circa eventuali bonus personali da
usarsi solo in forma *contestuale* e riguardanti proprie conoscenze,
capacità speciali etc. Tali bonus per il proprio PG non si devono
considerare a "libera richiesta" bensì come rari risultati/eccezioni,
frutto di Quest lungamente giocate o di Avventure dalla grande partecipazione, notificati
allo Staff da un Master di Gilda o da un Master del Fato.
In
tutti i rari casi in cui si avranno dei *prestigiosi* benefici da poter giocare
anche contestualmente, lo Staff notificherà tali benefici nella Pagina dei
Premi dei PG (in lettura per tutti). Viceversa, in tutti i casi in cui i
giocatori vorranno giocarsi deficienze fisiche e/o psichiche del proprio PG, lo
Staff consiglia loro di scrivere dette caratteristiche nell'Avatar, tra le Note
Personali.
La Cartomanzia è un’arte
antica e le carte possono essere usate come mezzo di comunicazione fra il mondo
velato ed il nostro.
Il fruitore di quest’arte
è quindi l’interprete del messaggio che le carte trasmettono e starà a lui
decidere cosa lasciar trapelare e come.
1 IL
MAGO |
2 LA
PAPESSA |
3 L’IMPERATRICE |
4 L’IMPERATORE |
5 IL
PAPA |
6 L’INNAMORATO |
7 IL
CARRO |
8 LA
GIUSTIZIA |
9 L’EREMITA |
10 LA
RUOTA |
11 LA
FORZA |
12 L’APPESO |
13 LA
MORTE |
14 LA
TEMPERANZA |
15 IL
DIAVOLO |
16 LA
TORRE |
17 LE
STELLE |
18 LA
LUNA |
19 IL
SOLE |
20 IL
GIUDIZIO |
21 IL
MONDO |
22 IL
MATTO |
|
Al giocatore verrà
chiesto di tirare i dadi. Ad ogni arcano corrisponde un numero.
Es:
/tiradadi
22
3 su 22 =
L’Imperatrice
Nelle pescate
successive, se dovesse uscire lo stesso numero, si conterà -1 e poi -2 e così
via (sottrazione corrispondente al numero della pescata) su tutti gli Arcani da
quel numero in su. (Questo per non intaccare il calcolo delle probabilità
usando il reroll e il /tiradadi
su un dado minore ad ogni pescata.)
Es:
1° pescata
3 su 22 =
L’imperatrice
2° pescata
L’imperatrice è fuori
dal mazzo, quindi L’Imperatore diventa l’arcano numero 3.
3 su 22 = 4 - 1
L’imperatore
3° pescata
L’imperatrice e
l’Imperatore sono fuori dal mazzo, quindi la carta numero 11 diventa La Morte
11 su 22 = 13 - 2 La
Morte