Elenco thread    
F.A.Q.


Guarda la sua scheda  Scrivi un messaggio  Akuma    25/05/20 h 13:09:46  

Oggetto:  Linee Guida Fato

La prima linea che pongo di fronte a tutto il gruppo fato è per me la più essenziale ed al tempo stesso la più caotica, ma attraverso questo particolare si riesce a distinguere un fato che fa il compitino da un fato che invece porta avanti questo "lavoro" con impegno e dedizione.
Il buon senso: il buon senso è di per se il punto cardine di un buon fato, poichè deve essere in grado di seguire il proprio ragionamento e calcolare ogni variabile che gli si pone di fronte sul momento e che crea casi unici da affrontare senza perdere eccessivamente tempo, dato che spesso non ne abbiamo a disposizione. Detto questo, proseguirò con alcune linee guida per poter gestire alcuni e solamente alcuni casi che sono emersi nell'ultimo periodo.
Autoconclusiva: non ci sono se e non ci sono ma, se l'azione non contiene all'interno della descrizione parole chiave come "Tenta, cerca, prova, o sinonimi che lasciano intendere un TENTATIVO di fare qualcosa" l'azione viene annullata in toto ed in caso di utilizzo Tastino, verranno tolti status o danni inflitti dalla stessa, proseguendo con la turnistica, facendo di fatto perdere un round a chi ha descritto autoconclusivamente. [Buon senso o non buon senso, questa è l'unica regola che non potrà o dovrà essere mai messa da parte, perchè alla base del gioco stesso]
Tempistiche: Affinché il gioco scorra nel migliore dei modi, si ribadisce che il limite massimo durante una quest è di 10 minuti per azione, idem per uno scontro playerVSplayer e sarà a discrezione del fato penalizzare o meno un player che non rispetta queste tempistiche universali e ragionevoli.
Concentrazione/Descrizione/Lancio: Come tutti sappiamo, la magia è la materia più difficile da trattare all'interno di qualsiasi gioco, ma cercherò di dare una linea guida sui possibili fallimenti contestuali che potrà dare il fato. In primis, un fato può SEMPRE decidere di mettere da parte il Tastino e decidere di testa sua se far fallire o far andare a segno una qualsiasi magia, per penalizzare o premiare un player per il suo modo di giocare [Fatta eccezione per i duelli con tastino fra player, in questo caso diviene difficile premiare poiché bisognerebbe dare anche il quantitativo di danni per il giusto svolgimento dell'incontro]. Un player dovrà SEMPRE descrivere che TENTERA' di utilizzare i propri poteri, non vi è eccezione a questa formula, ma non per forza dovrà scrivere "Si concentra" e vi espongo un esempio.
Ertai socchiude gli occhi e regolarizza il respiro restando immobile nella propria posizione, cercando di focalizzarsi sul proprio avversario ed escludendo tutto ciò che di inutile lo circonda
Come vedete non ho descritto che Ertai si sta concentrando, ma è palese che Ertai si stia concentrando per utilizzare la propria magia in quel turno. Compito del fato e leggere le azioni che dei player e comprendere se vi sia qualcosa di mancante o di errato, in questo caso non vi è nulla di mancante alla concentrazione o di sbagliato per la preparazione di un incanto ed il lancio della magia potrà proseguire senza alcun problema.